Il Dottor Luigi Niccoli è Dirigente Medico I Livello, nella branca di Ostetricia e Ginecologia, dell'Ospedale di Pescia, dove partecipa alle attività di reparto, ambulatoriali, di sala parto e di sala operatoria.

Il Dottore è membro dell'AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), della SEGI (Società Endoscopica Ginecologica Italiana) e della AGUI (Associazione Ginecologica Urologica Italiana).

Percorso studi e specializzazioni

ginecologia

Il Dottor Luigi Niccoli si è Laureato nel 1997, presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze, con la tesi: "Lichen Sclerosus Vulvare: studio immunoistochimico delle citochine fibrogene". Nel 1997 ha sostenuto gli esami di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo e si è iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Pistoia. Nel 1998 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Durante la specializzazione ha partecipato a svariati congressi e corsi, tra cui quello di BLS (Basic Life Support) ed effettuato attività formativa presso l'U.O. Ostetricia e Ginecologia ospedale di Pescia e la Casa di Cura Santa Chiara di Firenze ed un Training in Laparoscopia Ginecologica, al dipartimento di Oncologia Ginecologica del Centre Oscar Lambret di Lille (Francia) diretto dal Professor Querleu Denise.
Nel corso dell'ultimo anno di specializzazione ha effettuato un secondo stage, al Centro Oscar Lambret di Lille e superato l'esame finale di Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nel 2003, con la votazione 70/70 con lode, discutendo la Tesi dal titolo "Il ruolo della chirurgia laparoscopica in oncologia ginecologica", relatore Prof. G. Scarselli.
Nel secondo quadrimestre del 2004 ha avuto un incarico a tempo determinato presso la ASL 6 di Arezzo mentre da novembre 2004 è risultato vincitore di concorso per ruolo a tempo indeterminato presso la ASL 5 Pisa dove ha svolto servizio fino al 2007 anno in cui si è trasferito presso la ASL 3 Pistoia dove esercita tutt'ora servizio presso il P.O. di Pescia dove partecipa alle attività di reparto, ambulatoriali, sala parto e sala operatoria.

 

Seminari e corsi di aggiornamento

ecografia ginecologica

Il Dottor Luigi Niccoli ha partecipato alla stesura della sezione dedicata alla Patologia Vulvare e alle Infezioni Vaginali del volume “Ginecologia Ambulatoriale” del Prof. G. Bonfirraro, edito da Minerva Medica.

 

Nel 2004 è stato relatore dell’audit dal titolo “Ipertensione e gravidanza” tenutosi presso l’Ospedale di Sansepolcro ASL 8 e nel 2006 di quello “Timing del parto nella paziente ipertesa”, presso il P.O. di Pontedera.
Tra i corsi di aggiornamento frequentati ci sono: il Corso “Basic Life Support Defibrillation Esecutore”, il “IV Corso base di ecografia ostetrica ginecologica” tenuto dal Dr Nannini dal nel 2005, presso il Centro Donna di Pistoia. Tra i corsi aziendali della ASL 5 di Pisa: Corso rianimazione neonatale, Corso allattamento, Corso cellule staminali, Corso ecocardio fetale, Corso di rivolgimento per manovre esterne nella presentazione podalica.
Altri corsi di aggiornamento frequentati: “Corso di Isteroscopia chirurgica ambulatoriale e resettoscopica” tenutosi presso l’IOT di Firenze, corso “Il controllo del dolore con la tecnica epidurale nel corso di travaglio di parto” a Careggi, “Corso di aggiornamento in Ecografia Ostetrica” tenuto dal Dr Scognamiglio, Corso di Ecografia Uro – Andro- Ginecologica tenutosi a Lucca, XVII Corso di Chirurgia Laparotomica Pelvica su Modello Animale e III Corso di Chirurgia Laparoscopica su Modello Animale, presso l’ AORN Cardarelli di Napoli e Corso di Isteroscopia Diagnostica e Chirurgica, tenuto dal Dr. Mencaglia a Firenze e al corso di Isteroscopia Diagnostica ad Arezzo, tenuto dal Dr Pulcinella.
Ha svolto uno Stage in Chirurgia Ginecologica Laparoscopica presso il Policlinico S.Orsola di Bologna nella SSD del Dr Seracchioli da settembre 2013 a febbraio 2014.

 

Share by: